Cos'è
E’ la soluzione di protezione per tutelare le opere d’arte private (sia singole che collezioni) di valore superiore a 150.000 euro. TUA Art è lo strumento a disposizione del collezionista per risolvere le sue problematiche di protezione e sicurezza in tema di arte, antiquariato e collezionismo, attraverso l’offerta di prodotti e servizi innovativi.
Per chi è
Collezionisti, sia privati che aziende. Musei pubblici e privati, fondazioni e, più in generale, collezioni che prevedono l’accesso di visitatori. Orchestre classiche e sinfoniche, conservatori e scuole di musica, associazioni musicali, musicisti professionisti o dilettanti, liutai, costruttori e commercianti di strumenti, musei pubblici e privati che conservano strumenti musicali, teatri
Punti di forza
Ampiezza di garanzie.
Garanzie attivabili
La polizza prevede la formula All Risks (Tutti i Rischi) che copre qualsiasi possibile rischio ad eccezione delle limitazioni espressamente elencate nel testo di polizza.
E’ disponibile in 3 formule:
Formula “Privati”: assicura tutto ciò che è trattato sul mercato dell’arte e dell’antiquariato, comprese le collezioni speciali (escluse le raccolte filateliche e numismatiche).
Formula “Musei”: assicura tutti i beni artistici, storici, documentari in esposizione e/o conservati nei magazzini, tanto di proprietà dell’ente quanto di terzi ma affidati all’ente in comodato, come pure gli oggetti affidati a terzi.
Formula “Strumenti musicali”: assicura strumenti tradizionali a corda, a fiato, a percussione, siano essi antichi o contemporanei.
Utile da sapere
I clienti di TUA Art possono beneficiare di una gestione specializzata dei sinistri. Infatti in caso di sinistro, le coperture assicurative offerte da TUA Art garantiscono, oltre ai costi imputabili al restauro dell’opera, anche il Deprezzamento, cioè la perdita del valore (Loss of Value) subito dalla stessa.