- Al momento del sinistro compila in ogni sua parte il modulo blu di constatazione amichevole specificando:
- targhe dei due veicoli assicurati
- nomi delle Compagnie
- descrizione delle modalità dell'incidente
- data dell'incidente
- firma dei conducenti
- Attenzione alle due firme: con la tua firma e con quella della controparte i tempi di risarcimento si accorciano.
- Soprattutto, rivolgiti al tuo agente: sarà lui a prendersi cura in tutto e per tutto della tua richiesta di risarcimento
IN CASO DI INCIDENTE, RECATI DAL TUO AGENTE ENTRO 3 GIORNI DALL'ACCADIMENTO. TI AIUTERA' A COMPILARE LA DENUNCIA E, IN CASO DI SINISTRO CON RAGIONE PARZIALE O TOTALE, TI AIUTERA' A COMPILARE ANCHE LA RICHIESTA DANNI PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI.
PUOI SCARICARE I MODULI DI DENUNCIA E DI RICHIESTA DANNI DA UTILIZZARE A SECONDA DELLE CIRCOSTANZE ILLUSTRATE QUI DI SEGUITO:
Casistiche tipo per determinare con precisione il grado di responsabilità in caso di incidente.
Modulo "Richiesta di risarcimento danni"
Se hai avuto un incidente e possiedi il Modulo Blu (a firma congiunta o meno), recati dal tuo agente con questo modulo compilato in ogni sua parte.
Modulo "Denuncia CARD"
Se hai avuto un incidente e non possiedi il Modulo Blu (a firma congiunta o meno), recati dal tuo agente con questo modulo compilato in ogni sua parte.
Modulo "Richiesta CONSAP"
Nel caso in cui la responsabilità del sinistro sia tua e decidessi di riscattare la cifra pagata dalla tua Compagnia alla controparte, per ripristinare così la classe di merito in cui ti trovavi prima del sinistro, puoi provvedere autonomamente ad inoltrare richiesta alla CONSAP S.p.A. tramite telefono, portale internet, posta o fax. Gli estremi da utilizzare sono i seguenti:
CONSAP S.p.A.
Stanza di compensazione
Via Yser, 14 – 00198 Roma
Tel: 06.85.796.530 (da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00)
Fax: 06.85.796.546/547
Sito internet: www.consap.it
E-mail: rimborsistanza@consap.it
In alternativa, puoi recati dal tuo agente di fiducia per chiedere assistenza nella compilazione del modulo ed informazioni in merito alla procedura da seguire per il riscatto del sinistro.